AVIACOMPOSITI 30 Anni di accessori in carbonio per DUCATI e non solo...

Materiali compositi aeronautici

Relativamente a lavorazioni e materiali

A differenza di molti accessori per moto presenti sul mercato i nostri sono realizzati al 100% con di fibra di carbonio prepreg della migliore qualità e polimerizzati in autoclave ad alta pressione e temperatura con aggiunta del vuoto, tecnologia usata nei settori Aerospaziale, Formula uno, MotoGP ecc.

Molti accessori presenti sul mercato sono realizzati con uno solo strato di fibra di carbonio in superficie ed il resto tutta fibra di vetro che costa molto meno, è più pesante e meno rigida. La maggior parte di questi prodotti sono anche impregnati a mano cosa che incrementa di molto il peso del prodotto e ne riduce resistenza e rigidezza sia per la presenza della fibra di vetro sia per il basso rapporto fibra/resina.

Come riconoscere un prodotto tutto carbonio da uno con un solo strato di superficie?

Molto semplice: il prodotto full-carbon, messo controluce non presenta trasparenze o punti luminosi, mentre molti prodotti con fibra di vetro in mezzo al laminato o posterioremente hanno una certa trasparenza alla luce. Internamente al pezzo la fibra si presenta spesso con un colore non nero ma semitrasparente tipico della fibra di vetro.

Ma, alcuni prodotti, per mascherare questa mancanza di fibra di carbonio, hanno una verniciatura interna con vernice nera opaca. Questa è facilmente individuabile in quanto scolorendo la vernice con acetone si vede facilmente il bianco della fibra di vetro che è ben diversa dal nero grafite della fibra di carbonio.

Resine usate

La maggior parte dei pezzi di basso prezzo e quindi di bassa qualità sono impregnati a mano con resine poliestere o vinilestere

Cosa comporta questo:

Le resine poliestere o vinilestere non si interfacciano perfettamente con la fibra di carbonio come le resine usate nei prepreg epossidici riducendo la resistenza intrinseca del laminato e la sua resilienza (resistenza all'urto di un materiale senza rompersi).

Sono quindi più fragili, con un banale urto o sasso lanciato dal veicolo che precede possono crepare in maniera molto estesa.